Dietro ogni sorriso c’è una storia a sé.
Il dott. Antonello Tangorra lo sa, e per garantire la cura migliore possibile offre trattamenti professionali personalizzati per le specifiche esigenze del cliente. Dopo una visita approfondita, il dott. Tangorra elabora, in accordo con il paziente, il piano d’intervento per correggere i difetti di occlusione, curare i denti danneggiati da carie o traumi, sostituire quelli mancanti con l’ausilio di vari tipi di protesi, intervenire sui tessuti interni dei denti o su quelli che li sostengono o restituire lucentezza al sorriso, con interventi mirati e indolori.
L’odontoiatria conservativa permette di curare i denti cariati attraverso interventi mirati a rimuovere i tessuti interessati dalla carie mantenendo forma, funzione ed estetica originale degli elementi dentari su cui si opera.
Lo studio del dott. Tangorra ha a disposizione una vasta gamma di materiali da restauro, adatti a ogni esigenza.
Cura della carie
La demineralizzazione dello strato esterno del dente causata dalla carie può agire anche in profondità, causando una sensibilità più accentuata agli stimoli termici e dolorosi. Per garantire il completo recupero sia funzionale che estetico del dente cariato, lo studio del dott. Tangorra ricorre a otturazioni e intarsi in materiale sintetico come compositi di ultima generazione e ceramiche, avendo cura di isolare il dente infetto dal resto del cavo orale tramite una diga di gomma.
L’endodonzia
Si occupa dei tessuti interni del dente, che compongono l’endodonto, curando le patologie di cui è affetta la polpa dentaria o comunemente detta nervo del dente.
Il dott. Tangorra esegue interventi di devitalizzazione attraverso la rimozione della polpa infiammata con un’otturazione permanente, che consente di far cessare il dolore.
Devitalizzazione con laser
Ridurre al minimo la contaminazione batterica del canale radicolare del dente è essenziale per una perfetta riuscita del trattamento endodontico. La tecnologia laser a disposizione dello studio del dott. Tangorra è particolarmente indicata in questo senso, perché garantisce la distruzione delle cellule batteriche e potenzia l’effetto di un disinfettante, l’ipoclorito di sodio, immesso nel canale radicolare.
Pedodonzia
Consiste nell’insieme dei trattamenti pensati appositamente per i bambini. Grazie ad una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, lo staff del dott. Tangorra instaura con i pazienti più piccoli un rapporto di fiducia e collaborazione. Fondamentale, in questo senso, è la prima visita: fin dal primo momento il bambino, i genitori e il dott. Tangorra collaboreranno per costruire un percorso di crescita insieme.
Si effettuano la cura della carie e le devitalizzazioni dei denti da latte con sedute che non provocano il minimo disturbo al bambino. Si effettua, inoltre, la fluoroprofilassi sia con l’applicazione topica di fluoro, sia con la sigillatura dei solchi dentali, per prevenire la carie.
Igiene orale
Consente di eliminare la placca batterica e il tartaro che col tempo sedimentano nel cavo orale. La placca batterica è una patina biancastra ricca di residui alimentari, germi e sostanze presenti nella saliva. Se non viene rimossa tempestivamente, la placca batterica, di consistenza molle, si trasforma in tartaro, che, a causa della sua durezza, può essere rimosso solo con una seduta di detartrasi. Il tartaro, se non rimosso, può dare origine inizialmente a gengiviti con sanguinamento, sino a causare malattie parodontali di vario grado (una volta chiamata piorrea).
Grazie alla prevenzione dentale, è possibile ridurre la manifestazione di malattie e infezioni del cavo orale. Oltre alle buone pratiche da adottare quotidianamente a casa, come lo spazzolamento dei denti in senso gengivo-dentale, l’utilizzo del filo interdentale e l’accurata pulizia della superficie linguale, il dott. Tangorra raccomanda periodicamente di affidare la cura dell’igiene dentale ai professionisti altamente qualificati che operano nel suo studio.
Igiene professionale
Affidarsi agli igienisti dentali dello studio del dott. Tangorra, figure specializzate nella prevenzione delle malattie oro-dentali, significa avere la certezza di una pulizia impeccabile del cavo orale anche nelle zone critiche, come la parte posteriore degli incisivi inferiori e le pareti interprossimali (vale a dire tra un dente e l’altro).
Sbiancamenti dentali professionali
Non esiste una ricetta valida per tutti per un sorriso smagliante. Fattori genetici, abitudini di vita e alimentari influiscono sulla salute dei denti e sulla loro brillantezza. Per denti sempre bianchi occorrono periodici interventi di sbiancamento dentale, che nello studio del dott. Tangorra avvengono in maniera rapida e indolore, con risultati immediati, grazie all’azione del perossido d’idrogeno, che penetra nello smalto dentale senza intaccarlo.
Parodontologia
La parodontologia cura le patologie più frequenti del tessuto che circonda il dente, come la parodontite (meglio nota come piorrea) e la gengivite. Per parodontite s’intende un’infiammazione del parodonto (tessuto di sostegno del dente), all’origine di un progressivo riassorbimento osseo. A causare la parodontite è spesso una gengivite che, non curata, si cronicizza estendendosi dalla gengiva agli altri tessuti del parodonto.
Curettage gengivale
Per curettage gengivale s’intende la pulizia profonda delle tasche gengivali. Un intervento che lo studio del dott. Tangorra esegue per eliminare la placca dalla radice del dente attraverso processi di raschiatura e levigatura seguita dall’applicazione sottogengivale del laser.
Cura delle malattie delle gengive con laser
Ricorrere alla tecnologia laser per curare le parodontiti ha ridotto al minimo l’invasività dell’intervento. L’uso del laser in dotazione dello studio del dott. Tangorra crea una profonda biostimolazione che aiuta l’immediata guarigione dei tessuti gengivali infiammati, senza bisogno di un ulteriore intervento chirurgico. Inoltre, con il laser è possibile risagomare i tessuti gengivali in modo da facilitarne la pulizia con lo spazzolino.
Ortodonzia
Attraverso l’ortodonzia si correggono le malformazioni delle ossa della mascella e l’errato posizionamento dei denti, all’origine di alterazioni estetiche e delle funzioni di masticazione, deglutizione, respirazione e del parlare.
Ortodonzia fissa
L’ortodonzia fissa aiuta a riallineare i denti per motivi estetici e per favorire la massima igiene orale. Un risultato che si ottiene ripristinando un’occlusione corretta e modificando la forma scheletrica del volto senza l’aiuto della chirurgia maxillofacciale.
La scelta del tipo e dei mezzi di trattamento verrà presa in esame da parte del dott. Tangorra. Seguirà una discussione nel dettaglio con il cliente, perché sia consapevole degli obiettivi prefissi e del tempo necessario al loro raggiungimento.
L’ortodonzia fissa rappresenta la soluzione più diffusa alla quale si ricorre per l’allineamento dei denti. Si tratta di un metodo che prevede l’applicazione di forze meccaniche attraverso brackets di metallo o di ceramica uniti tra loro tramite un filo ortodontico, molle ed elastici.
Chirurgia ossea
La chirurgia ossea può essere di natura ricostruttiva o resettiva.
Gli interventi di chirurgia ossea ricostruttiva effettuati dal dott. Tangorra hanno come obiettivo la rigenerazione del tessuto osseo danneggiato dalla piorrea o da infezioni periapicali (granulomi, cisti) mediante l’utilizzo di membrane e materiali sostitutivi. La chirurgia ossea resettiva rende uniforme l’altezza ossea rimuovendo i picchi e le irregolarità che alterano la forma delle gengive e favoriscono così l’accumulo di placca batterica.
Rialzo del seno mascellare
Inserire gli impianti dentali è impossibile senza uno spessore sufficiente che lo sostenga. Per aumentare il volume dell’osso nella mascella superiore in cui si inseriscono gli impianti, si pratica il rialzo del seno mascellare che consiste nel riempimento del seno con sostituti ossei. E’ un intervento completamente indolore che lo studio del dott. Tangorra esegue quotidianamente. Non è necessaria nessuna preparazione in più per il paziente rispetto agli interventi più comuni. Per tale intervento lo studio dispone della tecnologia piezoelettrica (link ipertestuale 8), che garantisce l’assoluta sicurezza all’integrità della membrana del seno mascellare.
Innesti ossei
Grazie agli innesti ossei viene inserita nelle aree carenti una struttura di un materiale inerte che inneschi il processo di ricostruzione. Col passar del tempo, sono le cellule del corpo a rimodellare il materiale dell’innesto integrandolo nel proprio tessuto osseo.
Espansione di cresta
Lo split crest o espansione di cresta è una tecnica ricostruttiva utilizzata dallo studio del dott. Tangorra per ripristinare una situazione che consenta l’inserimento di impianti in caso di riassorbimenti ossei orizzontali o verticali. Si tratta di una tecnica efficace e dai risultati rapidi, in grado di garantire un aumento di spessore importante della cresta ossea, dell’ordine di almeno 5 millimetri. Per espandere la cresta, il dott. Tangorra utilizza il magnetic mallet (link ipertestuale 11), al fine di ridurre al minimo i fastidi al paziente rispetto alle comuni pratiche che utilizzano martello ed espansori.
Apicectomia
Quando con la semplice devitalizzazione non è possibile detergere e sigillare i canali radicolari in maniera perfetta, si manifesta un’infezione cronica all’apice del dente (granuloma, cisti). Per rimuoverla, il dott. Tangorra consiglia l’apicectomia, trattamento che consiste nella rimozione chirurgica dell’apice della radice del dente e dell’infezione.
Chirurgia orale
Gli interventi di chirurgia orale vengono eseguiti in anestesia locale. Lo studio del dott. Tangorra si occupa di frequente di estrazioni chirurgiche semplici, complesse e dei denti del giudizio. Inoltre, quando si sfrutta la tecnologia laser, si ottengono risultati rapidi e indolori per il paziente e con una migliore e più veloce rigenerazione dei tessuti.
Epulidi
L’epulide è un granuloma che si forma sulla mucosa delle gengive. Causato da processi infiammatori cronici, consiste in un nodulo gengivale che si può asportare chirurgicamente; solo nei casi più gravi è necessario estrarre i denti adiacenti all’epulide. Il dott. Tangorra utilizza il laser in maniera tale da evitare di ricorrere ad anestesia e punti di sutura: il paziente non avverte dolore né sanguinamento e non c’è bisogno di incisioni col bisturi.
Fibromi
La formazione di un fibroma è dovuta a un’irritazione localizzata o a traumi associati alla masticazione. Viene trattato mediante asportazione chirurgica, e nello studio del dott. Tangorra l’intervento viene eseguito con un’apparecchiatura laser, cosa che consente di ottenere ottimi risultati di guarigione senza ricorrere alla sutura e senza causare dolore né sanguinamento.
Papillomi
Il papilloma è un tumore benigno di origine virale che si trasmette per via orale. Si presenta come una piccola escrescenza rosea dalla superficie irregolare e nello studio del dott. Tangorra viene rimossa non in anestesia locale, come nella chirurgia tradizionale, ma mediante il ricorso alla tecnologia laser, che è indolore e non necessita di sutura.
Angiomi
L’asportazione dei tumori benigni noti come angiomi è eseguita dal dott. Tangorra con laser a diodo, una tecnologia che evita al cliente qualsiasi dolore e gonfiore post-operatorio e spesso non richiede neppure l’anestesia locale.
Laser Terapia
Offre il trattamento di una vasta gamma di patologie odontoiatriche agevolando il cliente, soprattutto nel caso di soggetti ansiosi o che temono la figura del dentista. L’efficacia della laser chirurgia rende obsoleti gli strumenti quotidiani di lavoro del dentista. La tecnologia laser a disposizione dello studio del dott. Tangorra consente l’asportazione del tessuto gengivale senza anestesia e ne favorisce la rigenerazione.
Grazie alle sue capacità emostatiche, il laser non provoca sanguinamento e rende superflua l’applicazione di punti di sutura. Oltre a garantire un’efficace azione antinfiammatoria e antibatterica, il laser ha anche un effetto antalgico, elimina l’ipersensibilità dei denti, assicura una guarigione rapida e indolore e consente anche lo sbiancamento dentale.
Piezosurgery
La chirurgia ossea piezoelettrica o piezosurgery è una tecnica utilizzata in chirurgia orale per il taglio e il rimodellamento dell’osso che sfrutta vibrazioni ultrasoniche. Presso lo studio del dott. Tangorra questa sofisticata apparecchiatura viene utilizzata per via dei grandi vantaggi che è in grado di offrire rispetto ai tradizionali strumenti a disposizione degli studi dentistici. Il taglio piezoelettrico non danneggia i tessuti molli, ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale; inoltre assicura un taglio in modo estremamente preciso e sicuro e garantisce un decorso post-operatorio più rapido e meno traumatico.
Implantologia
L’implantologia rappresenta il rimedio più usato per sopperire alla mancanza di uno o più denti e alle conseguenze, estetiche ma non solo, che questa comporta. Il trattamento eseguito dal dott. Tangorra consiste nel posizionamento di viti in titanio inserite nell’osso per sostituire denti mancanti in modo tale da integrarsi col tempo nel tessuto osseo.
Protesi fissa ancorata su impianti
L’utilizzo di una protesi fissa ancorata su impianti prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie attraverso l’inserimento di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. Grazie ai sostegni artificiali integrati nell’osso della mandibola o della mascella, l’intervento effettuato dal dott. Tangorra assicura la massima stabilità e non intacca gli altri denti.
Protesi fissa tradizionale
La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone e ponti, cementati ai denti contigui, che fungono da pilastri di sostegno naturali. La corona aiuta a recuperare i denti danneggiati, protegge i denti sensibili, impedisce il peggioramento della situazione, quando non è più sufficiente intervenire con l’otturazione dentale e la correzione di forma e colore del dente. Il ponte sostituisce uno o più denti ed è formato da almeno due corone, e viene cementato sui denti adiacenti ai denti mancanti.
La protesi totale tradizionale
Comunemente detta dentiera, sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso. Grazie ai materiali innovativi utilizzati dallo studio del dott. Tangorra, la protesi mobile garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato, oltre a rappresentare la soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del cliente.
Protesi mobile ancorata su impianti
In resina pura per i lavori a breve termine o in metallo resina per i lavori di lunga durata, la protesi mobile viene ancorata ai denti naturali rimasti per mezzo di ganci o di attacchi ad elementi naturali o artificiali. Gli attacchi metallici consentono di ottenere una migliore stabilità funzionale e masticatoria.
Per migliorare l’estetica del sorriso lo studio del dott. Tangorra effettua piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale. Negli interventi di odontoiatria estetica rientrano le faccette e gli intarsi.
Filler per l’eliminazione rughe e l’ingrandimento delle labbra
Valorizzare la bellezza del sorriso per lo studio del dott. Tangorra non significa solo curare la salute dentale, ma porre rimedio agli inestetismi del viso attraverso il ricorso a iniezioni di filler. Il trattamento è di per se molto semplice, consiste nel riempimento dei solchi delle rughe e dei contorni delle labbra con un filler riassorbibile. Una prima seduta nel suo studio serve al dott. Tangorra per valutare quantità e zone da trattare. In quella successiva viene praticato il trattamento vero e proprio, tramite l’iniezione sottocutanea del filler. Dopo soli 30 minuti dal trattamento il cliente è libero di tornare alle normali attività, senza alcuna limitazione.